DETOX DI PRIMAVERA
- tonidibenessere
- 21 mag 2022
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 12 lug 2022

Chissà quante volte hai sentito o letto che in Primavera è consigliato fare un periodo di DETOX!?
Ma perchè proprio in Primavera? Tutte abbiamo bisogno di fare DETOX? Come mi accorgo che il mio organismo è intossicato? Ed infine, cosa vuol dire esattamente fare DETOX?
DETOX da cosa?
Oggi parlare di Detox è un po' una moda, una cosa che sembra più un discorso di business che di salute e benessere, tuttavia nella medicina popolare e in quella naturale la depurazione stagionale fa parte da sempre delle pratiche utilizzate per aiutare l'organismo a mantenersi in equilibrio, ad eliminare il superfluo e il dannoso preparandolo alla nuova stagione.
La Primavera è il periodo della rinascita, delle fioriture, dei nuovi germogli, della leggerezza.
Segue i lunghi e freddi mesi invernali in cui le giornate più buie e le temperature rigide ci hanno portate ad essere meno attive, a mangiare cibi più ricchi e calorici per immagazzinare le sostanze utili a fronteggiare il clima.
Complici poi le festività natalizie che durano ormai un intero mese e che portano con esse una quantità indicibile di dolci, ci si ritrova in Primavera sì con il desiderio di alleggerirci di cappotti e sciarpe, ma anche con la necessità di eliminare quel chiletto o due accumulati, quella cellulite che prima non c'era, quella pelle poco luminosa e più rugosa, quel problema a dormire...e via dicendo.
Non so tu, ma io in Primavera sento la voglia di rifiorire in ogni cellula del mio corpo, ho il desiderio di vedermi più tonica, di sentirmi bene nella mia pelle, di lasciare andare le zavorre accumulate durante l'inverno (sia fisiche che emotive!)
Tornando al perché fare DETOX in Primavera mi rifaccio alla Medicina Tradizionale Cinese per la quale, così come la natura si rinnova e si risveglia, allo stesso modo avviene nel nostro organismo.
Ma per fiorire dobbiamo eliminare le tossine che ostacolano la nostra rinascita.
COME PUOI CAPIRE SE HAI BISOGNO DI FARE DETOX?
Premesso che un periodo di depurazione soft fa bene a tutte, alcuni segnali possono darti indicazione della necessità di affrontare un regime Detox più o meno intenso e della necessità o meno di rivolgerti ad un professionista che ti assista e ti indichi prodotti ed alimenti ad hoc.
Sintomi e/o disturbi che indicano un sovraccarico di tossine:
· acne
· cellulite e ritenzione idrica
· stitichezza
· cefalea
· dolori articolari
· dolori mestruali
· disturbi del sonno
· disturbi digestivi
· stanchezza eccessiva
· difficoltà di concentrazione
· disturbi dell'umore
· pelle asfittica, poco luminosa, eccessivamente segnata
· pesantezza/aumento di peso
Fare un periodo di DETOX significa aiutare il lavoro dei nostri organi, fegato in primis, ad eliminare le tossine, le sostanze di scarto accumulate, per lavorare al meglio, essere più efficienti, mantenerci in uno stato di Benessere.
Sì, è vero, come molti nutrizionisti sostengono, che il nostro organismo da solo mette ogni giorno in atto i processi necessari per eliminare le tossine, ma è altresì vero che se queste tossine si accumulano in eccesso (troppo cibo, troppi farmaci, troppi alcolici, troppo smog, troppi pesticidi, troppi antibiotici nelle carni., troppo stress...) ad un certo punto diventa difficile per il nostro fegato e per gli organi emuntori (pelle, polmoni, intestino, reni) smaltirle.
E se ti sei ritrovata in uno o più segnali tra quelli elencati sopra (ma potrei aggiungerne molti ancora) allora forse è bene che tu prenda in considerazione di fare una sana DETOX.
DETOX DA COSA?
Da cibi che appesantiscono il fegato, che rallentano la digestione, che in Primavera sono troppo ricchi.
Insomma, la via più utilizzata per fare Detox è quella alimentare e prevede una serie di NO in favore di una serie di SI.
NO a ciò che aggrava ancora di più il carico tossinico e SI ai cibi e alle piante che invece eliminano, drenano, alleggeriscono, ripuliscono.
QUANTI GIORNI DI DETOX DEVO FARE E COME FARLA?
Un periodo detox completo, secondo la Naturopatia, dura 21 giorni, tuttavia esistono programmi Detox di una settimana, di un weekend, di tre giorni.
Molto dipende da come stai, da quali segnali ti manda il tuo corpo e da quanto sei disposta ad impegnarti.
Fare un periodo di Detox non è impossibile ma comporta dei sacrifici, delle rinunce, meglio che tu opti per un periodo più breve se sai di non riuscire a protrarre più di tanto un regime restrittivo.
Magari ripetendolo.
Puoi optare per un periodo Detox che preveda l'utilizzo di piante officinali con azione depurativa, disintossicante, diuretica (cardo mariano, ortica, carciofo, tarassaco) abbinato ad un regime alimentare che escluda dolci, latticini, fritti, alcolici, caffè, tè nero, farine raffinate, carni rosse e salumi e includa cipolla, finocchi, radici ed insalate amare, verdura di stagione, cereali integrali, cannella, zenzero, carni bianche e pesce azzurro).
Oppure puoi optare per l'assunzione di estratti freschi ad azione detox (a base soprattutto di verdure) da abbinare ad un regime alimentare come sopra indicato o in regime totalitario magari per 1 o 2 giorni consecutivi se già sei abituata.
Che tu scelga di rivolgerti ad un professionista, che tu opti per un regime detox consigliato online da persone serie, che tu decida di utilizzare le piante officinali o gli estratti o ancora ad esempio L'Aloe Vera (altra pianta ottima per depurare e alleggerire) ciò che è importante tu comprenda è che FARE DETOX NON E'UNA MODA!
Se vuoi mantenerti in forma, se vuoi un organismo in salute, se vuoi preservare il tuo peso forma, se vuoi una pelle bella, luminosa, se vuoi contrastare l'invecchiamento così come la cellulite: depurati regolarmente.
Comments