top of page

DETOX DI PRIMAVERA DELLA PELLE

  • tonidibenessere
  • 28 mar 2023
  • Tempo di lettura: 5 min

Aggiornamento: 3 apr 2023


La primavera è la stagione dei risvegli, della rinascita, delle fioriture.

La natura si desta dal torpore e dal silenzio invernali per fare spazio ai germogli, ai primi fiori colorati, alle foglioline che spuntano dai rami.

E lo stesso fa il nostro organismo che, per come è meravigliosamente progettato, segue i ritmi della natura.


Secondo la medicina tradizionale cinese (antichissima ma quanto mai attuale e valida) la primavera è la stagione dell'organo fegato ed è il momento in cui questo nostro povero organo che funge da “spazzino” deve fare un surplus di lavoro per smaltire gli accumuli della stagione invernale.

E' vero, i nostri organi emuntori, fegato in primis, svolgono egregiamente il loro lavoro di pulizia/drenaggio/eliminazione delle tossine ogni giorno.

MA se mangiamo male, in eccesso, beviamo costantemente alcolici, facciamo eccessivo uso di zuccheri o cibi processati e lavorati, consumiamo frutta e verdura piene di pesticidi chimici, assumiamo giornalmente farmaci, siamo sempre sotto stress, non facciamo regolarmente attività fisica, siamo in sovrappeso...e potrei continuare, il lavoro dei nostri organi emuntori diventa difficile.

Soprattutto il lavoro del fegato che, se troppo appesantito dalle tossine (endogene ed esogene) lavora a fatica e a rilento.


Ovvio che con un organismo pieno di tossine anche la pelle non potrà essere fantastica!

LA PELLE PARLA DI NOI, parla di ciò che siamo e facciamo, dentro e fuori.

Parla di come ce ne prendiamo cura con una beauty routine corretta per noi e con prodotti di qualità e parla anche di come stanno i nostri organi, del nostro stile di vita.


Osserva la tua pelle, cosa ti sta raccontando?

  • Hai la cellulite?

  • Sei piena di ritenzione idrica?

  • Hai la pelle del viso grigia e asfittica?

  • Hai la pelle poco elastica e idratata?

  • Il tuo cuoio capelluto ha la forfora?

  • Hai desquamazioni/dermatiti/irritazioni ?

  • Hai la pelle molto sensibile/reattiva/arrossata?


Sono tutti segnali che tu interpreti come problematiche della pelle ma che, in realtà, ti stanno indicando che hai necessità di agire aiutando il tuo organismo e la tua pelle a detossinarsi.

Come possiamo aiutarla? Come possiamo depurarla e risvegliarla in questa stagione primaverile?

Sicuramente il lavoro più grosso ed importante va fatto dall'interno con un programma di depurazione ad hoc utilizzando fitoterapici con azione depurativa che lavorino principalmente sul fegato e poi anche sul drenaggio.

Puoi intanto aumentare l'assunzione di acqua, bere tisane con piante depurative, assumere gel di Aloe Vera e mangiare tante verdure di stagione amare ( cicoria/agretti/rucola/tarassaco/ortica/ravanelli). E poi è importante agire dall'esterno per andare ad esfoliare, a rinnovare, a levigare e illuminare.


Il primo step che ti consiglio? Sicuramente l'esfoliazione.

Fare esfoliazione con uno scrub o un peeling a base vegetale sulla pelle sia del corpo che del viso permette di rimuovere al meglio le cellule morte e di velocizzare il rinnovamento cellulare.

Lo scrub infatti permette di stimolare la produzione di nuovo collagene ed elastina che sono i responsabili di una pelle elastica e tonica.

Quale prodotto scegliere? Puoi optare per uno scrub diverso per il corpo, con grana più grossa, e per il viso, con grana più fine.

Oppure puoi sceglierne uno unico, delicato, che vada bene ovunque.

L'importante è che tu faccia molta attenzione sul viso se hai zone delicate, arrossate, con couperose, ad usare uno scrub estremamente dolce come azione e ad esercitare movimenti non troppo decisi.


L'utilizzo dello scrub, o peeling, rimuovendo le cellule morte e stimolando la rigenerazione dell'epidermide ti garantisce una pelle molto più luminosa, levigata, morbida e, soprattutto, più ricettiva nei confronti dei prodotti che andrai ad applicare.

I principi attivi dei cosmetici verranno assimilati al meglio e i risultati saranno ben visibili.


E dopo lo scrub? Un ruolo importante lo attribuisco alle Maschere.

Le maschere per il viso, spesso sottovalutate o non utilizzate, sono invece dei veri e propri concentrati di attivi e di benefici per la nostra pelle e non possono certo mancare in una fase di depurazione della pelle.

Infatti dopo averla ben ripulita dagli eccessi depositati in superficie e levigata la nostra pelle, proprio perché come detto sopra è più ricettiva, applicare una maschera fa sì che i suoi componenti agiscano al meglio.

Quale maschera scegliere? Ad azione detossinante/depurativa, che contenga argilla ad esempio, o alga spirulina.

E, magari che abbia anche un'azione schiarente se presenti macchie scure o arrossamenti .

Oltre agli step scrub e maschera che hanno la funzione di aiutare la pelle a rinnovarsi la primavera si rivela anche il momento in cui puoi iniziare a valutare di utilizzare una crema più leggera e cambiare la tua beauty routine giornaliera.

Potresti ad esempio, pensare di iniziare ad utilizzare cosmetici a base di rosa, fiore dalle preziosissime qualità e proprietà per la bellezza della pelle che in questo periodo regala il suo massimo splendore.

E per il corpo? Anche la pelle del corpo dopo averla ben esfoliata e levigata si presenta più ricettiva.

Se hai problematiche di ritenzione/cellulite/capillari fragili, puoi sfruttare le proprietà dei fanghi anti cellulite per mettere in atto una detox e contemporaneamente drenare e rassodare.

Cerca un trattamento che contenga anche oli essenziali o estratti vegetali che vadano a riattivare il microcircolo e a intensificare l'azione dei fanghi.


Inoltre un ottimo rimedio sono i Sali di Epsom che si rivelano utilissimi sciolti nella vasca da bagno per trattare anch'essi ritenzione/cellulite/adiposità.

I sali di Epsom hanno la caratteristica di agire per osmosi ovvero rilasciano nell'acqua preziosi minerali che vengono assimilati dalla pelle e fanno rilasciare le tossine.

Hanno quindi un'ottima azione detossinante e allo stesso tempo drenano e facilitano la rimozione delle cellule morte.

L'utilizzo costante dei sali ti permette di ottenere una pelle molto levigata e di agire sugli inestetismi in modo efficace.


Come sempre dico i risultati migliori si ottengono quando si mette in campo una sinergia, quando si associano più azioni e pertanto, riassumendo, per favorire una depurazione primaverile della pelle e ritrovartela più luminosa, elastica, idratata, bella, gli step da attuare sono:

  • Alimentazione depurativa con introduzione delle verdure amare di stagione ( depurano il fegato)

  • aumento assunzione di acqua e/o tisane depurative o Aloe Vera

  • Scrub alla pelle del corpo e del viso 1 o 2 volte a settimana secondo la propria pelle

  • Applicazione settimanale di una maschera con azione detossinante/schiarente

  • Utilizzo di fanghi anti cellulite o sali di epsom per favorire l'eliminazione delle tossine dal corpo, stimolare la circolazione, tonificare l'epidermide.

Ed infine, ogni buon programma detox che si rispetti prevede che per aiutare l'organismo ad espellere le tossine si pratichi attività fisica.

E non ha solo questa funzione.

Lo sport ha anche il beneficio di stimolare l'ossigenazione cellulare, di tonificare, di migliorare il colorito della pelle e di renderla più bella. ( se non praticato in maniera estrema).

Quale miglior modo per inserire attività fisica in un programma detox per la pelle in primavera se non uscire all'aperto a camminare? I benefici dei tuoi sforzi e dei tuoi trattamenti cosmetici saranno enormi.


Vuoi una consulenza personalizzata sui cosmetici più adatti a te per detossinare la tua pelle?

Scrivimi a: tonidibessere@gmail.com












Comments


Toni di Benessere

348 921 3184

Via Roma, 23900 Lecco LC, Italy

  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube

©2022 di Toni di Benessere. Creato con Wix.com

bottom of page