top of page

ACIDO IALURONICO: il migliore alleato della pelle in autunno

  • tonidibenessere
  • 6 nov
  • Tempo di lettura: 3 min
ree

Non solo perché durante l’estate l’esposizione al sole, e spesso anche al vento, ha messo a dura prova la pelle togliendole idratazione, ma anche , e soprattutto, per contrastare gli sbalzi climatici tipici di questo periodo dell’anno, l'Acido Ialuronico si rivela il migliore alleato della tua pelle.


In autunno le temperature calano e, anche quando le giornate sono ancora belle e tiepide, c’è una notevole escursione termica tra mattino/sera e ore centrali della giornata.

Inoltre l’accensione del riscaldamento negli ambienti casalinghi e lavorativi contribuisce ulteriormente a creare sbalzi che danneggiano la nostra povera pelle.


Risultato? Disidratazione.

Se poi già per tua natura sei soggetta alla pelle secca il danno è ancora peggiore.


E QUALE E’ LA CONSEGUENZA DIRETTA DELLA PELLE SECCA E DISIDRATATA?

La formazione delle rughe!


La disidratazione infatti , non solo rende esteticamente la pelle meno luminosa e bella ma la rende anche più facilmente soggetta alla formazione delle rughe.

In poche parole una pelle disidratata “ si spacca”.


ree

L’immagine della terra arida in cui si formano crepe anche profonde rende bene l’idea.


L’ACIDO IALURONICO , sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo sin dalla nascita, ha una caratteristica che lo rende unico:

lega a sé enormi quantità di acqua ( fino a 100 volte il suo peso) e ciò fa sì che la sua presenza mantenga un adeguato livello di idratazione.

E’ presente ovunque, nel tessuto connettivo, nelle articolazioni e persino negli occhi.


QUALI SONO I SUOI BENEFICI PER LA PELLE?

La mantiene idratata, le dona volume ed elasticità.

L' Acido Ialuronico stimola anche la naturale produzione del Collagene.


Con l’avanzare dell’età la produzione di Acido Ialuronico diminuisce gradualmente dando così , insieme alla diminuzione del Collagene e altri fattori, il via all’invecchiamento.

Anche le esposizioni al sole, agli agenti atmosferici, lo stress prolungato, il fumo, la dieta scorretta, sono tutti fattori che contribuiscono a consumare l’acido ialuronico presente nella pelle.



IN CHE MODO L’UTILIZZO DELL’ACIDO IALURONICO IN COSMETICA PUO’ AIUTARE L’IDRATAZIONE?


La più importante azione dell’Acido Ialuronico applicato sulla pelle è quella di trattenere l’acqua riducendo notevolmente la naturale perdita di acqua transdermica .

L’effetto visibile è quello di una pelle più rimpolpata , proprio grazie alla capacità dell’Acido Ialuronico di trattenere acqua, le sue molecole si gonfiano aumentando di volume e riempiono le rughe.

Le molecole di acido ialuronico unite all’acqua formano una sorta di gel che dona elasticità alla pelle.

La pelle appare quindi più compatta, più turgida, meno rugosa, più idratata.




PERCHE’ SI PARLA DI PESO MOLECOLARE DELL’ACIDO IALURONICO?


L’acido ialuronico è composto da molecole e la grandezza di queste ultime quando utilizziamo un cosmetico fa la differenza in termini di azione.


ACIDO IALURONICO A BASSO PESO MOLECOLARE : riesce a penetrare negli strati più profondi dell’epidermide . Ha azione riparatrice, rigenerante, elasticizzante. Riduce la profondità delle rughe esistenti.


ACIDO IALURONICO AD ALTO PESO MOLECOLARE : crea un film idratante e protettivo sull’epidermide , riduce la perdita di acqua transdermica.


Spesso i cosmetici contengono più forme di acido ialuronico e di diversi pesi molecolari.

Puoi trovare l' Acido Ialuronico in forma di siero, gocce, all'interno di creme.



CONSIGLI:


  • se utilizzi un siero o un prodotto in gocce a base di Acido Ialuronico puro, applicalo sulla pelle umida ( va benissimo vaporizzare un tonico o un idrolato) e fallo sempre seguire da una crema molto idratante

  • se hai la pelle molto secca abbina un siero o un prodotto in gocce ad una crema che a sua volta contenga acido ialuronico per potenziare l'azione idratante

  • se la tua pelle ne ha bisogno, se ad esempio lavori in ambienti molto caldi o con termoconvettori ad aria che seccano molto, applica l'acido ialuronico puro sia al mattino che alla sera per evitare una eccessiva perdita di acqua e favorire la disidratazione

  • l'Acido Ialuronico è anche antinfiammatorio, si rivela ottimo anche per le pelli arrossate , delicate, irritate

  • valuta anche l'eventualità di assumere Acido Ialuronico per via orale sotto forma di integratore per un periodo. Ne beneficerà l'intero organismo, non solo la pelle.



CON QUALI NOMI VIENE INDICATO L'ACIDO IALURONICO NELL'INCI DEI PRODOTTI COSMETICI?

  • Sodium Hyaluronate

  • Hydrolyzed Hyaluronic Acid

  • Hyaluronic Acid



NOTA: l'Acido Ialuronico è ben tollerato da tutte le pelli, non crea reazioni allergiche ed è adatto anche alle pelli più sensibili.



Vuoi ricevere consigli, aggiornamenti e info sul mondo del Benessere Naturale?

Iscriviti alla mia Newsletter!


 
 
 

Commenti


Toni di Benessere

348 921 3184

Via Roma, 23900 Lecco LC, Italy

  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube

©2022 di Toni di Benessere. Creato con Wix.com

bottom of page